venerdì 29 febbraio 2008

senza titolo 1

Volevo scrivere un post sull'ultimo mese trascorso a palermo senza sosta, 5 settimane senza stacco, dell'ultima materia presa (algoritmi)...mentre pensavo a questo trasmettevano in tv un servizio delle iene, purtroppo non l'ho pututo vedere dall'inizio, ma quello che ho visto mi è bastato.
Il servizio mostrava la miseria nella quale vivevano dei ragazzi dai 17 ai 27 anni della Romania, che si "cibavano" di vernice, la loro unica droga (aspirandola continuamente da un sacchetto di palstica, costa meno e non fa sentire la fame), il loro unico pasto, il loro unico modo per evadere da un mondo che non sopportano, sognando una casa, un pasto, una famiglia, di crescere diventando adulti, e invece si ritrovano ad essere picchiati dalla polizia, ad essere maltrattati dalla gente, perchè visti come spazzatura. Il loro unico rifugio sono le fogne, dove passano i tubi che portano il riscaldamento a tutta la città, dormendo nudi per il troppo caldo, dormendo tra gli scarafaggi, dormendo tra la spazzatura e i propri rifiuti di ogni sorta. L'unica maniera per sopravvivere è rubare, rubare qualsiasi cosa, e lottare per avere un pezzo di pane, che magari noi qui buttiamo...alcuni hanno scelto quella vita, altri sono stati costretti a vivere cosi perchè i genitori ubriaconi picchiavano i propri figli che a 11 anni scappati di casa non avevano che la strada come unico posto, per rifugiarsi per continuare a vivere.
La domanda che mi sorge spontanea è: Cosa fa l'unione europea per loro, fanno o non fanno parte anche loro dell'unione europea, e se ne fanno parte perchè nessuno ha mai fatto niente per loro? Penso che il primo articolo della DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL'UOMO sia una degna conclusione...

ARTICOLO 1

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non avevo visto questo servizio...il brutto è che non è che un esempio in effetti, uno tra tante realtà di questo tipo...

angel_poyel ha detto...

Il serizio è stato verso le 23 circa...si questo non era che un esempio, perchè non è la prima volta che si portano a galla certe situazioni. E' semplicemente la realtà.

stellina ha detto...

Cogliendo l'occasione della S. Pasqua ti auguro ogni felicità.
buona pasqua
by stellina
ciauu
:*...baciuzzi